Lungomare accessibile
Il sentiero “Lungomare di Leuca” è stato individuato, nell’ambito del Progetto Piano di Attuazione provinciale per l’Ambiente, attuato dal Parco, come percorso ad elevata accessibilità.
Esso consiste in una passerella in legno soprelevata con sviluppo di circa 400 metri lungo la costa, sulla quale possono accedere disabili motori con carrozzina ed altri soggetti con disabilità purché accompagnati. Lungo questo tracciato e possibile avvicinarsi ed osservare comodamente l’ambiente di bassa scogliera con le sue forme geologiche e la biodiversità che le caratterizza. La visuale sul porto di Leuca, all’ombra del suggestivo faro, apre lo sguardo all’orizzonte simbolico e concreto del Finis terree che qui si percepisce con particolare intensità.
Una rampa in legno permette, infine, il passaggio dal percorso sopraelevato al molo galleggiante, permettendo, in questo modo, anche alle persone in carrozzina, di imbarcarsi, salire in canoa o fare altre esperienze a contatto con il mare e con l’ambiente costiero.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!