Questo straordinario itinerario escursionistico ci porterà alla scoperta di Porto Badisco, del Sentiero Costa delle Ergate e di Santa Cesarea Terme, immersi in un paesaggio costiero vario e selvaggio, immersi nella natura e nei vari ambienti costieri del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase. L’itinerario parte dalla Piazzetta Consiglio, di fronte al Bar alimentari da Carlo, da qui si scendono gli scalini in pietra che si trovano di fianco la piazzetta e che portano sulla scogliera, si inizia l’itinerario percorrendo il meraviglioso Sentiero Costa delle Ergate. Seguendo il sentiero costiero verso Sud, si incontra la meravigliosa insenatura di Porto Russo, il sentiero percorre la costa quasi a ridosso del mare, su roccia e sterrato, lungo il percorso si incontrano le antiche pajare che venivano usate dai pescatori durante la pesca con il metodo delle Ergate, antiche reti da posta, qui si potrà fare una pausa e godere del meraviglioso panorama sulla costa rocciosa.
Percorrendo sempre il Sentiero Costa delle Ergate si raggiunge la meravigliosa Torre Minervino che si staglia dall’alto della splendida falesia rocciosa, su cui cresce la tipica flora rupicola del parco naturale. Si tratta infatti di un vero santuario della biodiversità più rara nel Salento. In una superficie così piccola è possibile osservare specie della Lista Rossa regionale e nazionale come la Campanula pugliese (Campanula versicolor), l’Alisso di Leuca (Aurinia leucadea), il Garofano salentino (Dianthus japigicus) ed altre rupicole di grande valore per la conservazione. L’itinerario prosegue sempre verso Sud lungo il Sentiero Malepasso, anche questo splendido sentiero costiero, che raggiunge l’omonimo promontorio che con una forte pendenza caratterizza questo tratto di costa. Da qui seguendo il sentiero si risale la scogliera e si prosegue lungo il Sentiero Terme Nuove, al di sopra della serra, immersi in un paesaggio a macchia mediterranea, percorrendo antichi tratturi si raggiunge Torre Specchia la Guardia, e da qui seguendo per un tratto la Litoranea si entra nella splendida Santa Cesarea Terme, con la sua costa frastagliata, le insenature, le grotte sulfuree e il meraviglioso Palazzo Sticchi. L’itinerario prosegue risalendo la serra di Santa Cesarea, dove è possibile percorrere i sentieri naturalistici di Masseria San Giovanni tra antichi tratturi e masserie storiche.
Da qui L’itinerario prosegue verso Nord per rientrare verso Porto Badisco percorrendo prima il Sentiero Terme Nuove, poi il Sentiero Spiziala e di seguito il Sentiero Terre Rosse, immerso anche quest’ultimo in un contesto naturale unico, tra la macchia mediterranea, pinete di pini d’aleppo e steppa mediterranea ricca di elementi rurali come muretti a secco ed antiche masserie. l’Itinerario prosegue così arrivando a Masseria Grande, da qui si prosegue lungo gli splendidi tratturi che portano ad incrociare la millenaria Via Appia Calabro-Sallentina, percorrendo il Sentiero mulattiera la Fraula si ridiscende verso Porto Badisco e si rientra così al punto di partenza dove termina questo suggestivo itinerario escursionistico.
ALL’ATTENZIONE DEI FRUITORI: LA PERCORRENZA DELL’ITINERARIO È UN ATTO DILIGENTE LEGATO AL TUO SENSO DI RESPONSABILITÀ.
Per ulteriori informazioni riguardo il comportamento dei fruitori, LEGGI QUI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!